Studio SALES di Norberto Ruggeri

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Claudia Wieser è nata a Freilassing, Germania, nel 1973. Dal 1993 fino al 1997 ha svolto la mansione di apprendista presso un fabbro. Nel 1997 ha intrapreso il suo percorso di studi nel campo dell’arte presso l’Akademie der Bildenden Künst München nella classe di Axel Kasseböhmer e Markus Oehlen. Le sue opere sono state esposte in numerose istituizioni internazionali, tra le più recenti: al Casado Santapau di Madrid e al Museo D’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova (S: 2017) al Museum Angewandte Kunst di Francoforte, al Palazzo Ducale di Genova (G: 2017), alla Fondazione Memmo di Roma (G: 2016), alla Kunsthalle di Norimberga, al Hall and Ballhaus Ost di Berlino, al Center for Contemporary Art di Maiorca (G: 2015), alla Kunsteverein di Reutlingen (G: 2014); al Petit Palais di Parigi, alla Galerien der Stadtd di Esslingen, al Drawing Room di Londra, Signal Center for Contemporary Art di
Malmö (tutte G: 2013); al KIOSK di Ghent (S: 2012); alla Kunsthalle di Nürnberg (G: 2012); al Georg Kolbe Museum di Berlino e al Kunstmuseum Stuttgart (G: 2011); al Drawing Center di New York (2010); Museé d’Art Contemporain de Bordeaux e all’ Institut Français de Berlin (G: 2010); all’ Oldenburger Kunstverein (S: 2009); al Contemporary Art Museum di St. Louis, al Kunsthaus Baselland di Muttenz/Basilea e al Kunstverein Wolfsburg (tutte G: 2008); al Kunstbau München di Monaco (G: 2007, 2005); ad Art Cologne a Colonia (S: 2005); alla Pinakothek der Moderne di Monaco (G: 2002). Attualmente l’artista vive e lavora a Berlino. Nei suoi lavori Claudia Wieser riprende l’estetica delle opere primi modernisti in particolare di Klimt e di Paul Klee. Le sue composizioni sono ricalcate sulle regole formali sviluppate da questi due artisti nell’ambito di una teorizzazione che legava disegno, colore e stile ai caratteri di un mondo trascendente e ideale. La giovane artista tedesca si appropria di questo linguaggio fatto di linee e cromatismi e ne sviluppa uno personale, con cui compie due operazioni: da un lato torna sui temi sviluppati dalla scuola del Bauhaus indagando lo spazio architettonico e il modo in cui viene decorato, definito e riempito, dall’altro approfondisce questa ricerca interrogandosi sulla differenza che intercorre tra talento artistico e creatività. La definizione di un oggetto artistico scaturisce dalla vocazione dell’artista, dal contributo interpretativo dello spettatore ed è sempre un misto di sentimento e concettualizzazione. Penetrando il confine tra arti pure e arti applicate, i lavori di Claudia Wieser vogliono rappresentatre la sublimazione nel tratto artistico di queste quattro componenti insostituibili e irriducibili di ogni opera.
Claudia Wieser was born in Freilassing, Germany, in 1973. From 1993 to 1997 she was apprenticed to a blacksmith. In 1997 she began her studies in the art field at the Akademie der Bildenden Künst, Munich, with Axel Kasseböhmer and Markus Oehlen. She has held solo shows at Museo D’Arte Contemporanea Villa Croce, Genoa (2017), at Galeria Casado Santapau of Madrid (2014), at KIOSK, Ghent (2012), at the Drawing Center of New York (2010), at the Oldenburg Kunstverein (2009) and at Art Cologne (2005) and has taken part in numerous collective exhibitions at important venues: Museum Angewandte Kunst Frankfurt (2017), Fondazione Memmo, Rome (2016), Georg Kolbe Museum, Berlin, the Kunstmuseum, Stuttgart (2011), the Museé dArt Contemporain, Bordeaux, the Institut Français de Berlin (2010), the Contemporary Art Museum, St. Louis, the Kunsthaus Baselland in Muttenz/Basel, the Kunstverein, Wolfsburg (2008), the Kunstbau, Munich (2007, 2005) and the Pinakothek der Moderne, Munich (2002). The artist currently lives and works in Berlin.
In her oeuvre Claudia Wieser reprises the aesthetics of early modernist works, in particular Klimt and Paul Klee. Her compositions follow the formal rules developed by those two artists in the context of a theorization that linked drawing, colour and style to the characteristics of a transcendent and ideal world. This young German artist has appropriated that language made up of lines and colourings and has developed a personal one of her own in which she carries out two operations: on the one hand she returns to themes developed by the Bauhaus school, investigating architectonic space and the way in which it is decorated, defined and filled; while on the other hand she proceeds with in-depth research, questioning herself on the difference between artistic talent and creativity. Definition of an artistic object is triggered by the artists vocation, by the spectators interpretive contribution, and it is always a mixture of feeling and conceptualisation. Penetrating the frontier between pure and applied arts, Claudia Wiesers oeuvre aims to represent sublimation into the artistic region of these four irreplaceable and irreducible components of each work.
Claudia Wiesre has been selected for inclusion in Phaidon’s forthcoming international anthology of contemporary drawing, Vitamin D2. She has been selected from nominations from a panel consisting of over 70 museum and gallery directors, curators, academics and critics.

Claudia Wieser ,Furniture ,exhibition view

Claudia Wieser ,Furniture , exhibition view

Claudia Wieser , Furniture , exhibition view

Claudia Wieser ,Untitled ,2014

Claudia Wieser ,Untitled , 2012

Claudia Wieser ,Untitled , 2014

Claudia Wieser ,Untitled , 2014

Claudia Wieser ,Untitled , 2014

Claudia Wieser ,Untitled , 2014

Claudia Wieser ,Untitled , 2014