Studio SALES di Norberto Ruggeri

Post

Charles Avery
Whats so great about Happiness? The people and things from Onomatopoeia – Part 2
12 Novembre 2014 – 23 Gennaio 2015 

Mercoledì 12 Novembre 2014 alle ore 19.00 lo Studio SALES di Norberto Ruggeri è orgolioso di presentare la quinta mostra personale in Galleria di Charles Avery, Whats so great about Happiness? The people and things from Onomatopoeia – part 2. 
Con questa mostra la Galleria inaugura anche il nuovo spazio espositivo di Piazza Dante 2. Charles Avery, attulmente impegnato con vari progetti espositivi internazionali (Museo del Castello di Rivoli, Taipei Fine Arts Museum i più recenti) e nella preparazione di una grande restrospettiva che si terrà lanno prossimo al Museo GEM de LAia, è stato scelto per questa speciale occasione e ha sviluppato un progetto articolato in una serie di nuovi lavori appositimente pensati per Studio SALES, che restituiscono lo spazio espositivo alla sua funzione originaria di studio dartista, luogo eletto di visione interiore ed espressione creativa.
In mostra vi sono nuovi disegni di medio formato e delle sculture che si stagliano sullo sfondo di due grandi wallpaper, posti luno di fronte allaltro lungo laltezza della grande sala, che calano lo spettatore allinterno Onomatopoeia, il mondo isola creato da Charles Avery nel 2005 e sul quale egli lavora in modo esclusivo da diversi anni. Untitled (Perfect form) e Untitled (Thermal being) sono due entità che rappresentano la duplice sostanza fisica e trascendente-fisofica di questo universo isolano di cui lartista ha rappresentato paesaggi e personaggi (gli Islanders), ha costruito tassonomie, ha scritto storie. Whats so great about Happiness? è uno scorcio tutto particolare su Onomatopoeia, in cui ad essere raffigurato è lambiente giovanile della città. In questa rappresentazione scenica lartista mescola situazioni e personaggi svariati, diversi per carattere, estrazione sociale complementari nella Onomatopoeia cittadina. Con occhio voyeristico lo spettatore si aggira tra la ragazzina nella sua camera (Untitled (Girl with six things)) e gli adolescenti con le loro storielle pomeridiane (Untitled (Youths Smoking on Steps)) oppure osserva i giovani lavoratori in fila in una scena che sembra rubata a un documentario o a un film neoralista (Untitled (Kelp weighing)). Un po Sabato del villaggio un po teen-drama, la mostra consente a Charles Avery di smorzare la carica romantica intrinseca alla nota fiabesca che da sempre connota la creazione di Onomatopoeia e sembra riportare lartista alle sue prime creazioni. Tornano i colori, si perdono le smussature a favore di tratti più spigolosi e il lirismo cede il passo a note pop più connotate. Anche le sculture presenti chiamano lo spettatore ad addentrarsi in modo fisico in questo universo fittizio. La serie di sculture oggetto presenti in mostra: Untitled (Table), Untitled (Bookends), Untitled(Carafe), fanno sì che esso possa mescolarsi ai personaggi circostanti. Degli Islanders Charles Avery scrive:
The Islanders, I have since learnt, do not have the same tenacious affection for the ideas of causation and absolute truth Trianglanders do. For them, events are related by their proximity in space, like two strangers sitting at a bar and nothing more Onomatopoeia è un prodotto creativo nato per sfuggire alle maglie stringenti della narrazione, in cui passato, presente e futuro convivono giustapposti. Nelle precedenti mostre il racconto di Onomatopoeia era il racconto del viaggio che lartista (sotto altre spoglie) aveva fatto in esso. In Whats so great about Happiness? è lo spettatore ad addentrarsi allinterno di questo mondo, a divenire parte della sua eterna presentificazione e a fare esperienza della sua anima paradossale. Esposte vi sono anche due litografie. Untitled (Two travellers in a bar), 2014, di cui loriginale è in mostra, è stata prodotta questanno dal Castello di Rivoli con la collaborazione di Studio SALES di Norberto Ruggeri per la mostra collettiva Intenzione Manifesta. Il disegno in tutte le sue forme. 

update

 

Charles Avery, What's so great about Happiness, The people and things from Onomatopoeia Part 2, 2014, installation view at Studio SALES di Norberto Ruggeri, Roma 12nov2014.b.