Studio SALES di Norberto Ruggeri

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Diego Miguel Mirabella è nato a Enna nel 1988, attualmente vive e lavora tra Bruxelles e Roma. Conclude gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2011 e dal 2010 al 2013 avvia una collaborazione come assistente nello studio di Pietro Fortuna. Negli stessi anni inizia a focalizzare la propria poetica sul rapporto tra poesia e linguaggio e sulla traduzione visiva di questi due concetti. Una naturale irrequietezza lo porta a realizzare un corpus eterogeneo di opere, che organizza in progetti. Caratteristica comune del corpus di opere di Mirabella è una tensione continua tra ciò che viene mostrato e ciò che invece si cela allo spettatore nel tentativo di creare “la necessaria condizione per scrivere una poesia”. La letteratura teatrale, gli scrittori e gli elementi della costruzione teatrale hanno infatti un’influenza diretta sul lavoro del giovane artista.
In molti dei suoi progetti Mirabella si avvale dell’immaginario, degli usi e della cultura di altri artisti o artigiani allo scopo di indagare il confine di comunicazione e di scambio tra se stesso e “l’altro”, creando lavori che scaturiscono da questo conflitto.
Affascinato dalla tecnica ornamentale del mosaico marocchino, nel 2017 da vita al progetto “But me” che lo porta a lavorare con con artigiani locali a Fès, in Marocco: “Consegno frasi, parole e segni ad artigiani locali che le scolpiscono all’interno della decorazione islamica. Trasformato in arte, il linguaggio diventa un ornamento”.
Nel 2018 vince il Premio Circolo Canottieri Aniene a Roma; sempre a Roma nel 2017 si aggiudica lo Special prize allo Spazio Cima e lo Special Prize Clima del Talent prize. Tra le mostre personali del 2018 si segnalano: Room#12, Rue petite boucher, Bruxelles; Salvo me, Richter gallery, Rome; La bocca arsa, l’Ascensore, Palermo. Tra le mostre collettive più recenti si segnalano: Placido, a cura di P. Brambilla e N. Lorini, Dimora Artica, Milan (2019); What goes arounds comes to art, London art trade, London (2018); All&parts, Rivoli gallery, Bruxelles (2018); I shot Mercury to make this Exhibition, Nir Altman’s Gallery, Munich (2018); Rosina #1 “Spectrum”, Limone space London, London (2018); Liber fare, Palazzo Ziino, Palermo + Palazzo della scrittura, Turin (2018); Talent prize, Macro, Rome (2017); Radieuse, Italian culture institute, Brussels (2017); Bodikon, Belmacz Gallery, London (2016); You are invited. Content-curation/Spambot Aesthetics, Chalton Gallery, London (2016); The Habit of a Foreign Sky, futurDome, Milan (2016); 10 years 60th drawings, Fondazione pastificio cerere, Rome (2015); The grass grow, Basel (2014).

 

Diego Miguel Mirabella was born in Enna in 1988, he lives and works between Bruxelles and Rome. He finished his studies at the Academy of Fine Arts in Rome in 2011 and from 2010 to 2013 he started to work in the studio of Pietro Fortuna as assistant. In those same years he began to focus his poetics on the relationship between poetry and language and on the visual translation of these two concepts. A natural restlessness leads him to realize a heterogeneous corpus of works, which he organizes into different projects. A continuous tension between what is shown and what is hidden to the viewer is a common mark of Mirabella’s corpus of works. This is an attempt to create “the necessary condition to write a poem” in the artist’s words. Indeed, the world of the literature and writers and elements from theatrical construction have a direct influence on his work. In many of his projects Mirabella uses the imaginary and the culture of other artists or artisans in order to investigate the boundary of communication and exchange between himself and “the other”, creating works that spring from this conflict. Fascinated by the ornamental technique of Moroccan mosaics, in 2017 he gave life to the project “But me” which led him to work with local artisans in Fès, Morocco: “I give phrases, words and signs to local artisans who sculpt them within the Islamic decoration. Transformed into art, language becomes an ornament ”.
In 2018 he won the Circolo Canottieri Aniene Award in Rome; still in Rome in 2017 he won the Special prize at the Spazio Cima and the Special Prize Clima del Talent Prize. Among his solo shows: Room # 12, Rue petite boucher, Brussels (2018); Except me, Richter gallery, Rome (2018); The burnt mouth, the lift, Palermo (2018). Among his most recent collective exhibitions: Placido, edited by P. Brambilla and N. Lorini, Dimora Artica, Milan (2019); What goes around to art, London art trade, London (2018); All & parts, Rivoli gallery, Brussels (2018); I shot Mercury to make this Exhibition, Nir Altman’s Gallery, Munich (2018); Rosina # 1 “Spectrum”, Limone space London, London (2018); Liber fare, Palazzo Ziino, Palermo + Palazzo della Writing, Turin (2018); Talent prize, Macro, Rome (2017); Radieuse, Italian culture institute, Brussels (2017); Bodikon, Belmacz Gallery, London (2016); You are invited. Content-curation / Spambot Aesthetics, Chalton Gallery, London (2016); The Habit of a Foreign Sky, futurDome, Milan (2016); 10 years 60th drawings, Pastificio Cerere Foundation, Rome (2015); The grass grow, Basel (2014).

 

DMM 003-18 La bocca arsa, 2018, ceramica e ferro, 90x70cm_LR

 

DMM 007-18 si, si, 2018 ceramica e ferro, 60x46cm_LR

 

DMM 001-18 a voir la nuit, 2018, ceramica e ferro, 60X46cm_LR