Post
Mitra Divshali
Vermicelli Persiani
a cura di Laura Cherubini
Studio SALES di Norberto Ruggeri – Roma
Lunedì, 21 Marzo 2022 – Venerdì, 20 Maggio 2022
Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare la mostra personale Vermicelli Persiani di Mitra Divshali a cura di Laura Cherubini.
Il progetto dell’artista iraniana trae ispirazione dalla vicenda esistenziale e letteraria di Sadegh Hedayat (Tehran 1903 – Parigi 1951) uno dei più letti, influenti e discussi scrittori iraniani. Il suo libro più famoso La civetta cieca ad oggi è tradotto in più di 30 lingue.
Vermicelli Persiani trae ispirazione dalle lettere scritte da Sadegh Hedayat all’amico Hassan Chahid-Nourai tra il 1946 ed il 1950.
Le lettere sono una testimonianza dei suoi ultimi anni di vita a Tehran, dei suoi interessi letterari, dei rilevanti avvenimenti politici e sociali di quegli anni a lui insopportabili e del suo gesto estremo di autoesiliarsi.
Hedayat si tolse la vita a Parigi il 9 aprile 1951.
Queste lettere furono ritrovate e pubblicate nel 2001, Ottantadue lettere a Hassan Chahid-Nourai (ed. Chesmandaz, Parigi).
La complessa installazione dell’artista è composta da vari elementi:
l’epistolario di Sadegh Hedayat riscritto in 20 quadri, il percorso del viaggio da Tehran a Parigi tracciato da neon ed alluminio ed Interferences un video inedito in bianco e nero, realizzato appositamente dall’artista, e strutturato in cinque capitoli.
Il titolo della mostra, Vermicelli Persiani, allude alla forma della scrittura farsi.
Il video Interferences realizzato da Mitra Divshali è prodotto da Beatrice Bulgari, Fondazione In Between Art Film.
Sarà edito da Maretti Editore un catalogo della mostra.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19:30 e su appuntamento.