Studio SALES di Norberto Ruggeri

Post

Stefano Arienti
MERIDIANE

 

Opening: sabato 03 marzo 2018 – dalle 15:00 alle 19:00
Dal 05 marzo al 12 maggio 2018
Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento

 

Studio SALES di Norberto Ruggeri è orgoglioso di presentare MERIDIANE, una nuova mostra personale di Stefano Arienti in galleria.
Stefano Arienti è uno degli artisti più significativi, innovativi ed iconici della sua generazione, punto di riferimento essenziale per le nuove generazioni e collabora da lungo tempo con la galleria.

La sua prima collaborazione risale alla personale del 1997, cui sono seguiti moltissimi altri progetti (2000, 2005, 2009, 2013, 2015) in galleria e fuori di questa.

Le Meridiane di Stefano Arienti sono state presentate pubblicamente per la prima volta al Museo Villa Croce di Genova, in occasione della mostra personale Finestre Meridiane: Intersezioni con la collezione di Villa Croce, a cura di Anna Daneri e Francesca Serrati e nata da un progetto di Ilaria Bonacossa. In quella occasione le Meridiane erano state esposte insieme ad un altro gruppo di opere astratte su carta che l’artista chiama Fondi ed in dialogo con una selezione di opere della collezione del museo.

Il titolo della mostra romana richiama la natura stessa del progetto espositivo che Stefano Arienti inizia a sviluppare fin dal 2012, ovvero carte ed intonaci nati in stretta relazione con il sole e i suoi movimenti.
L’esecuzione di questo corpus di lavori, che si possono pensare singolarmente, come dittici o come piccoli gruppi, è sempre la stessa: le Meridiane sono infatti disegni a tempera e pastelli realizzati seguendo la luce che attraversa le finestre di casa o di quelle dello studio dell’artista a Milano, con una tecnica che si è sempre più affinata negli anni e che consiste nel tradurre direttamente, con il proprio corpo, le variazioni di luce, attraverso il colore di volta in volta scelto.

La mostra allo Studio SALES di Norberto Ruggeri si concentra esclusivamente sulle Meridiane e presenta sia opere su carta che opere su una base ad affresco sempre dello stesso formato (cm. 150×100 circa) in un allestimento appositamente concepito in dialogo con lo spazio espositivo della galleria, col suo grande finestrone industriale a griglia che affaccia sulla piazza sottostante.

 

Installation view.

 

9C0A1652

 

9C0A1656

 

9C0A1664

 

9C0A1658

 

9C0A1653